GDO e last mile delivery

GDO e last mile delivery

GDO è l’acronimo della frase grande distribuzione organizzata (abbreviata GDO). E’ il moderno sistema di vendita al dettaglio tramite la rete di supermercati e delle catene di intermediari di qualsiasi natura connessa.
La GDO (La grande distribuzione organizzata) altro non è che un’ evoluzione del singolo supermercato, che già di per se rappresenta l’evoluzione del classico negozio tradizionale.


Wikipedia ci suggerisce che: “Le catene di supermercati e ipermercati, che vengono normalmente raggruppate sotto la dizione di grandi superfici, possono appartenere ad un gruppo proprietario (ciò è più tipico della Grande Distribuzione) o far parte di associazioni consorziate (in forma di Gruppi di Acquisto o di Unioni volontarie di Dettaglianti e Grossisti). In queste, i singoli supermercati, pur presentandosi sotto un marchio comune, mantengono la propria individualità e la conduzione dell’esercizio (ciò è più tipico della Distribuzione Organizzata).

In generale in Italia, la Grande Distribuzione Organizzata (sia di GD e sia di DO) negli ultimi anni ha assistito ad una crescita delle vendite nei canali discount e superstore. Una contrazione negli ipermercati che ha determinato un aumento del numero di aperture dei primi ed una tendenza a ridurre le superfici degli ipermercati. Ciò riduce in particolare gli spazi destinati al non food e trasformandoli talvolta in superstore.


Le insegne italiane sono quasi del tutto assenti sui mercati esteri. Dominano il mercato domestico, dove le insegne estere rivestono invece un ruolo piuttosto marginale (le uniche sono Aldi, Carrefour, Lidl e Penny Market). Ciò è dovuto principalmente ad una notevole frammentazione del mercato italiano. Questo è costituito da una molteplicità di insegne, spesso concentrate in aree geografiche limitate. I soli gruppi ad avere una copertura di tutto il territorio italiano sono Conad, Coop, Eurospin, Lidl e MD”.


Complice anche l’attuale pandemi che ci ha tenuto Bloccati in casa a causa del Lock-Down, anche la GDO ha subito un’ulteriore evoluzione. La consegna a domicilio della spesa.

Infatti, ormai tutti i grandi gruppi, ma anche i dettaglianti e i piccoli negozi, hanno cominciato a fare le consegne a domicilio della spesa. Alcuni sfruttano metodologie più tecnologicamente avanzate trami applicazioni, altri tramite la più classica telefonata al nostro fruttivendolo di fiducia.
Così abbiamo assistito ad una corsa all’armamento con l’acquisto e il noleggio di veicoli più o meno adatti allo scopo.


Proprio in questo contesto si è sviluppato il servizio di SoluzioniScooter.com

Nato dalla volontà di Daniele Biondi, di offrire la loro esperienza e professionalità per garantire a tutti gli scooteristi e motociclisti delle soluzioni di mobilità e logistica. Offrono una serie di servizi personalizzati. Si garantisce un supporto e una consulenza gratuita atta alla risoluzione di tutte le problematiche connesse ai servizi di delivery. Per le consegne a domicilio. Consegne postali. Logistica last mile. Anche per i privati. Risolvendo i bisogni più comuni di motociclisti e scooteristi. http://promoto-1.mozello.it/
SoluzioneScooter.com renderà unica la tua soluzione di mobilità, studiando un profilo personalizzato con soluzioni e servizi personalizzabili. Ciò garantisce la migliore soluzione alle tue esigenze, sia con soluzioni di scooter e moto benzina, sia per scooter e moto elettriche. https://soluzioniscooter.com/privati/

© 2021 - soluzioniscooter.com - P.IVA 07608400961 - privacy & cookie policy - realizzato da macoweb
Assistenza di soluzioniscooter.com
Chatta con WhatsApp